Court è un film del 2014 diretto da Chaitanya Tamhane con Vivek Gomber e Vira Sathidar. Durata: 116 min. Paese di produzione: India.
Il cadavere di un lavoratore della rete fognaria viene trovato sotto un tombino a Mumbai. Un vecchio cantastorie popolare viene processato con l’accusa di istigazione al suicidio per aver cantato una canzone che potrebbe aver incitato il lavoratore a commettere l’atto. Mentre il processo va avanti, le vite private, al di fuori degli ambiti lavorativi, degli avvocati e del giudice coinvolti nel caso vengono osservate per esplorare come i valori individuali e personali di queste persone possono avere implicazioni sui giudizi di vita e morte emessi in tribunale.
Ci sono luoghi che risuonano delle storie che li attraversano, che si impregnano della loro essenza, o che semplicemente diventano crocevia di vite, personaggi, volti e anime. Ci sono luoghi che più di altri si prestano a questo tipo di considerazione, proprio per la loro …
Attualmente Court ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Court e le nomination:
Court è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Court di Chaitanua Tamhane riesce a raccontare la realtà processuale indiana senza perdere di vista un aspetto importante di essa: le vite dei personaggi che la animano.
Willem Dafoe interpreta Pier Paolo Pasolini nel film di Abel Ferrara sugli ultimi giorni di vita del regista. In concorso anche il cinese 'Red Amnesia', Joe Dante invece è alle prese con una ex troppo invadente.
Torna a Venezia la Sala Web con 8 lungometraggi di Orizzonti (da The President di Makhmalbaf a La vita oscena di De Maria) e 3 lungometraggi di Biennale College - Cinema. I biglietti digitali disponibili dal 18 agosto su www.labiennale.org.