Cose di questo mondo è un film del 2002 diretto da Michael Winterbottom con Jamal Udin Torabi e Enayatullah. Durata: 88 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Domiciliati in un campo profughi pakistano a Peshawar, dopo la fine del conflitto in Afghanistan due cugini, con l'aiuto dei parenti, decidono di partire alla ricerca di un futuro migliore. Attraverso Iran, Turchia e Italia i due viaggiano a ritroso lungo quella che un tempo veniva definita 'la via della seta' nascosti nella ribalta di un tir o all'interno di un container, fra minacce e condizioni di vita impossibili. Alla fine riusciranno comunque a raggiungere la destinazione finale del loro viaggio: Londra, in Inghilterra.
Date di uscita e riprese - Cose di questo mondo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Aprile 2003; la data di uscita originale è: 28 Marzo 2003 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Francia, Inghilterra, Iran, Italia, Pakistan, …
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: pashtu, persiano e inglese.
Attualmente Cose di questo mondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Cose di questo mondo e le nomination:
Cose di questo mondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10