Copia conforme è un film del 2010 diretto da Abbas Kiarostami con Juliette Binoche e William Shimell. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia, Iran, Francia.
In occasione dell'uscita del suo ultimo libro in Italia, lo scrittore inglese James tiene una conferenza sulla stretta relazione tra l'originale e la copia nell'arte. In Italia l'uomo conosce una gallerista d'origine francese con la quale trascorre qualche ora per le stradine di un piccolo paese del sud della Toscana. Quando la donna per divertimento lo spaccia per suo marito, un uomo spesso assente, lo scrittore si presta al gioco. Un gioco che, però, si rivela pericoloso quando diventerà difficile discernere il vero dal falso.
Se la copia è meglio dell'originale... James Miller è uno scrittore inglese che ha pubblicato un saggio dal titolo Copia conforme, in cui espone le sue idee sull'arte ed in particolare sul valore artistico delle copie rispetto all'originale, analizzando come sia il nostro giudizio delle …
Date di uscita e riprese - Copia conforme è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Maggio 2010 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 19 Maggio 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location …
Cannes 2010 - Presentato in competizione alla 63. edizione del Festival di Cannes.
Il problema è che tu non mi vedi. Mentre io mi accorgo subito perfino se hai cambiato profumo
Attualmente Copia conforme ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Copia conforme e le nomination:
Copia conforme è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Copia conforme
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Quasi trent'anni fa, grazie ad Abbas Kiarostami, il pubblico iniziava a scoprire l'emozione e la bellezza del cinema iraniano: da Dov'è la casa del mio amico? a Close Up, da Sotto gli ulivi a Il sapore della ciliegia, fino al recente Copia conforme, ecco come Kiarostami ha modellato un proprio linguaggio cinematografico, diventando uno dei più apprezzati registi al mondo.
Musa indiscussa del cinema europeo, Juliette Binoche è la magnetica protagonista di Sils Maria, esplorazione dei segreti tormenti di un'attrice di mezza età ad opera di Olivier Assayas: per l'occasione ripercorriamo la carriera della grande attrice francese con una classifica delle sue migliori performance.
Tra i protagonisti del nuovo weekend di cinema, Raoul Bova, che è nel cast de La nostra vita e La bella società. Nelle sale arrivano anche Copia Conforme di Kiarostami, Prince of Persia e il quarto capitolo di Final Destination.
Si tratta per Kiarostami di un lavoro più mainstream, che può piacere ad un pubblico più ampio di quello puramente cinefilo e da festival. Un pubblico al quale l'autore lascia molti spunti di discussione. Da parte dei due protagonisti, un'interpretazione superba.
Juliette Binoche, madrina del Festival è anche protagonista della pellicola in concorso 'Copia Conforme' di Kiarostami. Tra gli eventi della giornata anche Hommes et des dieux e Blue Valentine.