Comrade Kim Goes Flying è un film del 2012 diretto da Nicholas Bonner e Anja Daelemans con Han Jong-sim e Pak Chung-Guk. Durata: 81 min. Paese di produzione: Belgio, Regno Unito, Corea del Nord.
Yong-mi, minatrice nordcoreana, coltiva il sogno nel cassetto di esibirsi al trapezio, nonostante il padre l'abbia sempre scoraggiata. La ragazza, con un talento innato per l'acrobazia, ha un impatto traumatico col mondo del circo, ma non si dà per vinta; lavorando con tenacia, riesce a ottenere anche l'aiuto dei suoi colleghi della miniera di Pyongyang.
Il volo dell'avvenire Kim Yong-mi è una giovane minatrice nordcoreana, che fin da piccola coltiva il sogno di fare la trapezista. La ragazza, che ha come idolo la famosa artista circense Ri Su-yon, viene però scoraggiata nelle sue aspirazioni dal padre, che la invita a …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Corea.
Far East 2013 - Presentato in concorso al Far East Film 2013 nella sezione 'North Korea'
Attualmente Comrade Kim Goes Flying ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Comrade Kim Goes Flying è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Nonostante le ingenuità, i manicheismi e l'inevitabile retorica, Comrade Kim Goes Flying è un'operazione da guardare con simpatia e sostenere: per il 'miracolo' produttivo che lo ha generato e per l'importante apertura culturale che rappresenta.