Come prima è un film del 2021 diretto da Tommy Weber con Francesco Di Leva e Antonio Folletto. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Francia.
Fabio e Andrè, due fratelli, non si vedono da diciassette anni, da quando Fabio ha lasciato la casa della sua famiglia a Procida, per combattere al fianco delle camicie nere di Mussolini. Il padre è appena morto. E, da sua ultima volontà, André è andato in Francia a cercare il fratello affinché assista ai funerali. Inizia un lungo viaggio in macchina per raggiungere l’isola natale, attraverso paesaggi traumatizzati dalla guerra, la stessa guerra che ha separato Fabio e André.
È il 1957. André parte per Dieppe, in Francia, per andare a cercare il fratello Fabio, che non vede da diciassette anni. Deve comunicargli della scomparsa del padre e invitarlo al suo funerale. Nonostante tra di loro si sia creata una frattura che il tempo ha ulteriormente ampliato, André non può ignorare le ultime volontà paterne.
Tanti anni prima, infatti, Fabio aveva abbandonato casa per seguire le camicie nere fasciste, salvo poi riparare all’estero. André è sempre rimasto a Procida, e sente di aver custodito la tradizione di famiglia a differenza del fratello. Arrivato a Dieppe, dovrà inizialmente incassare il rifiuto del fratello di andare con lui, per poi ripensarci successivamente, probabilmente solo perché attratto dall’eredità.
Così, i due fratelli daranno avvio a un lungo viaggio verso la loro isola d’origine. Durante il percorso, sarà inevitabile il riaffiorare degli antichi dissapori: André si è sentito abbandonato e deve anche osservare come Fabio sia addirittura divenuto un criminale; quest’ultimo, dal canto proprio, non si è mai sentito accettato e adesso un riavvicinamento gli appare fuori luogo. La drammatica memoria della guerra resta poi sullo sfondo: ha profondamente cambiato entrambi, e quel retaggio non è stato ancora superato, nonostante il conflitto sia oramai finito da tempo…
Una storia di fratellanza in un road movie dai contorni nostalgici che parte dai sobborghi di una cittadina francese per finire nei colori del mare di Procida, nell'Italia alle prese con la ricostruzione del secondo dopo guerra. È un paese attraversato da profonde divisioni e …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
La recensione di Come prima, film liberamente ispirato all'omonima graphic novel del fumettista francese Alfred. La coppia di interpreti Francesco Di Leva e Antonio Folletto giganteggia.