Come le Tartarughe è un film del 2022 diretto da Monica Dugo con Edoardo Boschetti e Sandra Collodel. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da Cloud 9 Film. Paese di produzione: Italia.
La vicenda segue una famiglia in crisi dopo che il padre, in seguito a una forte depressione, decide di andare via di casa. Sua moglie, Lisa, reagisce in maniera incosueta chiudendosi nell'armadio e lasciando la figlia adolescente Sveva a occuparsi del fratellino più piccolo, Paolo.
Roma. In un appartamento vivono Lisa, il marito Daniele e i figli Sveva e Paolo. Un giorno, improvvisamente, Daniele svuota la sua parte d’armadio e va via. Un gesto che sconvolge l’intera famiglia, ma Lisa più di tutti, tanto da rinchiudersi nell’armadio e decidere di non uscire più.
Sveva, adolescente molto sveglia, cerca di far tornare alla ragione la madre, ma senza riuscirvi. Paolo, più piccolo, è incuriosito dal comportamento della madre ma non lo comprende, pur rimanendole vicino. C’è anche la nonna Franca, che invece sembra vivere come gioco questa follia della figlia.
Sempre chiusa nell’armadio anche con il passare del tempo, Lisa cercherà di elaborare l’abbandono del marito, un giorno dopo l’altro. Finché non verrà fuori dal guscio che si era costruita, ricominciando finalmente a vivere.