Come l'acqua per il cioccolato è un film del 1992 diretto da Alfonso Arau con Marco Leonardi e Lumi Cavazos. Durata: 123 min. Paese di produzione: Messico.
Messico, 1910: una storia d'amore molto difficile, quella tra Pedro Muzquiz e Tita de la Garza, nella piccola cittadina di Piedras Negras. Quando Pedro chiede la mano della ragazza a sua madre, si sente opporre un secco rifiuto, questo perchè la tradizione vuole che la figlia più piccola non si sposi mai, in modo da poter assistere la madre durante la vecchiaia. Ma Pedro non si da per vinto, e per continuare a stare vicino alla ragazza che ama, sposa la primogenita della famiglia, Rosaura. Schiacciata dal peso della clandestinità, Tita allora si inventa un insolito modo di comunicare con il cognato - amante e sfruttando un incredibile talento culinario, cucina piatti elaboratissimi che sono altrettante lettere d'amore indirizzate a Pedro..
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Messico e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Ciudad Acuña, Coahuíla, Messico Piedras Negras, Coahuíla, Messico Eagle Pass, Texas, USA
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: spagnolo e inglese.
Attualmente Come l'acqua per il cioccolato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Come l'acqua per il cioccolato e le nomination:
Come l'acqua per il cioccolato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 86 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Come l'acqua per il cioccolato
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Come l'acqua per il cioccolato
2004 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.