I colori del tempo è un film del 2025 diretto da Cédric Klapisch con Cécile De France e François Berléand. Uscita al cinema: 13 Novembre 2025. Durata: 124 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia, Belgio.
La storia prende il via nella Francia odierna quando trenta membri di una vasta famiglia scoprono di aver ereditato una imponente casa abbandonata e in rovina in Normandia. Abel, Seb, Céline e Guy, sono quattro cugini incaricati di recarsi sul posto per fare l'inventario di tutto e decidere cosa fare della villa.
Inizialmente interessati a vendere il tutto, i quattro scavano tra tutte le cose ammassate e trovano delle vecchie fotografie e lettere ingiallite di una loro antenata, Adèle. A questo punto la storia si sposta nel passato, quando Adèle era viva, durante la Bella Époque. Una giovane donna di ventuno anni, Adèle ha lasciato la Normandia per avventurarsi nella Parigi nel caos del cambiamento, tra l'impressionismo e l'avvento della fotografia, Adèle scopre sé stessa e i suoi amori, vivendo in un'epoca di fermento creativo ma anche di incertezze.
L'opera si sviluppa su due linee temporali parallele, come un dialogo tra due epoche, due generazioni diverse, e una volta tornati nel presente, i quattro cugini che hanno riportato in vita la storia della loro antenata, si fanno domande sul loro presente, sulle loro scelte di vita, sulla loro stessa identità e ovviamente sull'amore.
Normandia, oggi. Una vecchia casa abbandonata diventa improvvisamente eredità di quattro lontani cugini che non si conoscono tra loro: Seb, giovane regista disilluso che ha perso i genitori da bambino; Abdel, professore appassionato prossimo alla pensione; Céline, donna in carriera alle prese con problemi sentimentali; …
Attualmente I colori del tempo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I colori del tempo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10