Cocoon - il ritorno è un film del 1988 diretto da Daniel Petrie con Don Ameche e Wilford Brimley. Durata: 115 min. Paese di produzione: USA.
Un gruppo di anziani cittadini, dopo essere andati tutti insieme verso il pianeta Antarea, ritornano a casa. Sono passati 5 anni e la missione di salvataggio riporta l'avventuroso gruppo sulla Terra facendoli riunire alle loro famiglie e ai loro amici. Dopo aver vissuto su Antarea un'esistenza senza problemi, la gang trova difficile convivere con dolorose realtà umane come la vecchiaia, la malattia e le perdite personali. Usano senso dell'humor, saggezza e amore per accettare la ricaduta nell'essere mortale, rendendosi conto dopo tutto, che anche con le sue fatalità, la vita sulla Terra non è poi così male.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Cocoon - il ritorno è: 23 Novembre 1988 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Marzo 1988 - 08 Giugno 1988 in USA. Ecco alcune delle location in cui è …
Cocoon, il sequel - Tre anni dopo il successo del film Cocoon, l'energia dell'universo, fu realizzato un sequel. Alla regia non più Ron Howard, ma Daniel Petrie.
Attualmente Cocoon - il ritorno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Cocoon - il ritorno e le nomination:
Cocoon - il ritorno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 31% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10