Claudio Baglioni - In questa storia che è la mia è un film del 2021 diretto da Luigi Antonini con Claudio Baglioni. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
Il film è la registrazione dello spettacolo teatrale tenutosi al Teatro dell'Opera di Roma e tratto dall'ultimo album di Claudio Baglioni. Un’opera che trasforma in ambiente scenico ogni spazio del teatro: retropalco, golfo mistico, platea, foyer, camerini e perfino i corridoi. Artista, orchestra, coro e parte del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, musicisti, vocalist, danzatori, performer e acrobati animano ogni angolo della struttura, illuminando di sé, oltre al palcoscenico, tutti quegli spazi che, solitamente, non sono luoghi di rappresentazione.
Le sublimi riprese dello spettacolo teatrale “In questa storia che è la mia” sono state trasformate in un film, dedicato a tutti gli estimatori di Claudio Baglioni.
Il cantautore romano si è esibito al Teatro dell’Opera di Roma cantando il suo più recente album, pubblicato a fine 2020. Oltre al concerto, viene mostrato il backstage dell’evento: l'intera sala, compreso il golfo mistico, la platea e i camerini, sono stati integralmente adattati ad ambiente scenico.
Sul palco, insieme a Baglioni, ballerini, musicisti, performer e addirittura acrobati, tutti impegnati per dare vita a uno spettacolo straordinario. Lo spazio si amplia, e si trasforma in arte incantevole.
In occasione della messa in onda di aTuttoCuore, proviamo a raccontarvi la musica di Claudio Baglioni e la sua idea di esibizione, tra i concerti negli stadi o nei teatri.