City of Life and Death è un film del 2009 diretto da Lu Chuan con Liu Ye e Gao Yuanyuan. Durata: 132 min. Paese di produzione: Cina.
Al di là della vita e della morte Il bianco è nero di City of Life and Death, al tempo stesso lucido e cronachistico, raggelante e affilato, astratto e sfumato, richiama alla mente molteplici suggestioni. Affiora alla mente il recente dittico di Clint Eastwood, in …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di City of Life and Death è: 22 Aprile 2009 (Cina). Le riprese del film si sono svolte in Cina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Changchun, Cina Tianjin, Cina
Far East 2010 - Presentato in concorso al Far East Film 2010 nella sezione 'China'
Attualmente City of Life and Death ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da City of Life and Death e le nomination:
City of Life and Death è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
14 titoli tra prime italiane ed europee per la rassegna dedicata al meglio della cinematografia da Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan. Ospite il regista Adrian Kwan.
Finalmente on line le prime immagini dell'atteso Le Avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno, firmato da Steven Spielberg. Per i meno impressionabili ecco i trailer dell'horror Fright Night e del violentissimo Cani di paglia.
Duplice vittoria per il delicato dramma coreano, seguito a ruota da Cina e Giappone.
Opera coraggiosa, quasi del tutto antiretorica, lirica e profondamente umanista, 'The City of Life and Death', rievocazione dell'ignominiosa strage di Nanchino, entra a pieno diritto nel novero degli affreschi antimilitaristi che hanno segnato la storia del cinema.
Tanti i titoli presenti nella selezione, dal thriller Dream Home all'action adrenalinico The Message, dalla grande storia cinese di The Founding Of A Republic alle arti marziali di Bodyguards & Assassins. Trai titoli anche il sentimentale Sophie's Revenge, prodotto dalla diva Zhang Ziyi.