Cinque stanze è un film del 2022 diretto da Bruno Bigoni con Riccardo Magherini e Gaia Carmagnani. Durata: 83 min. Paese di produzione: Italia.
K e Lara sono sposati da oltre trent'anni. Il loro matrimonio è stato un'unione d'amore, ma ha subito un colpo terribile dopo la morte della loro figlioletta di quattro anni. Questa ferita non si è guarita e K si è allontano da sua moglie, trovandosi tra le braccia di un'amante, ma completamente alienato da quello che accade nella sua vita e dalle persone a lui care. Per K inizia il tempo dei ricordi, dei sensi di colpa, della rabbia e dei ritorni.
K è un uomo ormai avanti con gli anni. È sposato da più di trent’anni con Lara e, nonostante il loro matrimonio sia stato d’amore, la scomparsa della loro figlia li ha profondamente addolorati.
K ha adesso iniziato una relazione con una donna più giovane, Silvia, mentre Lara cerca di continuare a vivere tra sofferenza e profondissima solitudine. Quando si ammalerà gravemente, la donna cercherà il sostegno di K, senza trovarlo. Così deciderà di lasciare il marito, ma anche questa non sarà una scelta così semplice.
Cinque tappe nella vita di una coppia, cinque percorsi nella memoria. Il film di Bruno Bigoni, Cinque stanze, esplora i limiti dell'amore attraverso una messinscena rigorosa, che nulla concede in termini di spettacolarità. L'intenzione del regista è quello di concentrarsi sulla crisi di una coppia …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
La recensione di Cinque stanze, film di Bruno Bigoni con Riccardo Magherini e Debora Zuin, al cinema dal 25 settembre con Altamarea Film.