Chongqing Blues è un film del 2010 diretto da Wang Xiaoshuai con Wang Xueqi e Fan Bingbing. Durata: 105 min. Paese di produzione: Cina.
Lin, capitano di nave di ritorno dopo sei mesi di assenza, viene a sapere della morte del figlio venticinquenne Lin Bo, con il quale aveva perso i contatti da diversi anni. Nonostante lo scarso rapporto tra i due, per Lin la morte del figlio diventa un'ossessione e sente il bisogno di capire qualcosa di più sulle drammatiche circostanze in cui si è verificata: Lin Bo è infatti stato ucciso dalla polizia intervenuta per risolvere la delicata situazione in cui lo stesso ragazzo si era messo, tenendo in ostaggio delle persone in un supermarket. Lin è deciso a saperne di più, soprattutto per comprendere le motivazioni dietro il gesto del figlio, ed una dopo l'altra cerca di ritrovare le persone coinvolte, per ottenere la ricostruzione dell'evento direttamente dalla voce dei testimoni, dalle donne tenute in ostaggio al poliziotto che gli ha sparato.
L'odissea di un padre La vita di un uomo di mare porta, per sua stessa natura, a lunghe assenze e quindi a non avere punti di riferimento costanti. E' il caso di Lin, capitano di nave di ritorno dopo sei mesi di assenza, che viene …
Cannes 2010 - Presentato in competizione alla 63. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Chongqing Blues ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Chongqing Blues è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Un'ambientazione inusuale, per il film di Wang Xiaoshuai, che si presta in modo efficace a raccontare la storia di un padre alle prese con un'ossessione e il proprio passato.
In una giornata che vede Chongqing Blues e Tournée inaugurare il concorso, oltre all'apertura di Un Certain Regard affidata ad Oliveira, Sabina Guzzanti arriva sulla Croisette con il suo Draquila.