Chocó è un film del 2012 diretto da Jhonny Hendrix Hinestroza con Karent Hinestroza e Esteban Copete. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Cineclub Internazionale. Paese di produzione: Colombia.
Chocò ha 27 anni, due figli e una vita povera in una baracca in un villaggio colombiano, con un lavoro sottopagato e un marito dedito al gioco d'azzardo. L'ottimismo innato di Chocò vacilla quando la ragazza perde il lavoro e si trova impossibilitata anche a comprare la torta per il compleanno di sua figlia.
Un compleanno da ricordare Non c'è alcun traguardo che una madre non possa raggiungere per il bene di un figlio e la molla che spinge Chocó a superare ogni difficoltà, pur di vedere sorridere la propria bambina, è tanto grande da permetterle di riconsiderare tutta …
Date di uscita e riprese - Chocó è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Marzo 2014 (Cineclub Internazionale).
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Panorama.
Attualmente Chocó ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Chocó è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Non solo Ozpetek, al cinema, ma anche Claudio Amendola con 'La mossa del pinguino'. Oltre al secondo capitolo di 300 in sala debuttano anche 'Tarzan' e 'Un ragionevole dubbio'.
Non è solo la costruzione dei piani a risultare interessante o la capacità di illuminare in maniera appropriata i paesaggi colombiani, ma è soprattutto il modo di portare avanti il racconto della storia di Chocó.
In attesa degli Oscar poche le novità in fatto di trailer, ma i blockbuster in arrivo in sala ci offrono le ultime succose anticipazioni.
Trailer claustrofobini ambientati in auto che sfrecciano sull'asfalto, avventure in mondi alternatici e scatenate commedie. Ecco il primo assaggio sul web.
In occasione della giornata internazionale della donna, arriva in sala il film colombiano presentato con successo al Festival di Berlino 2012.