Che - Guerriglia è un film del 2008 diretto da Steven Soderbergh con Benicio Del Toro e Yul Vazquez. Durata: 131 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Spagna, Francia, USA.
La vita di Ernesto 'Che' Guevara dopo il trionfo della rivoluzione cubana: dal suo famoso discorso alle Nazioni Unite del 1964 fino alla sua morte. E' il 1966 quando il Che decide di lasciare la sua famiglia per andare in Bolivia a cominciare una nuova rivoluzione. Giunto a La Paz, incontra altri rivoluzionari e insieme a loro si incammina verso la giungla per dar vita a un'insurrezione.
Double feature per un mito Che Steven Soderbergh sia un regista poliedrico non ci sono dubbi: lo ho dimostrato nel tempo spaziando nei generi cinematografici più disparati, mantenendo sempre il controllo su molti aspetti della realizzazione di un film, dalla regia alla sceneggiatore, dalla produzione …
Date di uscita e riprese - Che - Guerriglia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Aprile 2009 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 24 Gennaio 2009 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Bolivia e Spagna. Ecco …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm e 4K Redcode RAW (4K). Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: spagnolo e inglese.
Attualmente Che - Guerriglia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Che - Guerriglia e le nomination:
Che - Guerriglia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Che - L'Argentino/Guerriglia
2009 - 01 Distribution
Contiene 4 Ore e 13 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Che - L'Argentino.
Cofanetto Che
2009 - 01 Distribution
Contiene 4 Ore e 17 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Che - L'Argentino.
Che - Guerriglia
2009 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 12 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La conclusione della saga distopica interpretata da Jennifer Lawrence, con l'assedio di Capitol City e la rivolta contro il Presidente Snow, ci offre l'occasione di esplorare il tema della "rivoluzione" al cinema attraverso alcuni dei casi più celebri e rappresentativi, dalla fantascienza al genere storico.
Il lungo week-end di cinema che si apre oggi, 30 aprile, avrà due personalità distinte, quella dell'effervescente Hannah Montana, star amatissima dai teenager, e quella della morbosa Valérie, la ninfomane del film di Christian Molina e della seducente Penelope Cruz e le sue 'Lezioni d'amore'. In uscita anche il dramma 'State of Play' e il secondo capitolo della biopic su Che Guevara firmata da Soderbergh.
Anticipazioni e curiosità sull'annata cinematografica in avvio e sugli appuntamenti più elettrizzanti con il grande cinema.
E' disponibile il suggestivo trailer dei due biopic su Ernesto 'Che' Guevara realizzati da Steven Soderbergh. Ancora biopic con Little Ashes e le avanguardie artistiche della Spagna dei primi anni '20. E dalle commedie come Nobel Son e The Great Buck Howard si passa agli horror inglesi.
Due aspetti delle battaglie di una delle più grandi personalità del ventesimo secolo, due momenti diversi della vita di un vero e proprio mito che rivive in modo assolutamente naturale nell'interpretazione straordinaria di Benicio Del Toro.