Chang a canestro 2023

3.0/5
4.0/5
Locandina di Chang Can Dunk

Chang a canestro è un film del 2023. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Chang Can Dunk
Data di uscita
10 Marzo 2023 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Ragazzi
Anno
2023
Paese
USA

Trama del film Chang a canestro

Un giovane adolescente asiatico-americano e fanatico del basket che vuole solo schiacciare e conquistare la ragazza per cui ha una cotta finisce per imparare molto di più su se stesso, i suoi migliori amici e sua madre.

Chang è un teenager asioamericano caratterizzato da una grande passione per il basket. Come molto suoi coetanei, ha la sensazione di non riuscire a trovare la strada giusta da seguire, oltre di non essere compreso a pieno dalla madre Chen, un’infermiera che, dopo il divorzio, si è rimboccata le maniche per non fargli mai mancare niente.

Chang sogna di diventare popolare nella sua Cresthill School, magari seguendo l’esempio di Matt, che conosce dai tempi delle elementari e al quale invidia bellezza, carisma e successo, oltre ad essere considerato il miglior cestista dell’istituto. Un giorno, nella scuola arriva l’affascinante Kristy, una giovane musicista che attirerà subito l’attenzione sia di Chang che di Matt.

Per cercare di guadagnare credito nei suoi confronti, Chang prenderà una decisione inaspettata: deciderà di sfidare Matt. Se entro un mese egli riuscirà a schiacciare a canestro come lui, quest’ultimo dovrà dargli una maglia firmata Kobe Bryant e farsi rasare in pubblico. Così, per tentare l’impresa, Chang chiederà il sostegno del suo amico Bo, un mago con i social media, e dell’ex giocatore professionista DeAndre, che dovrà prepararlo alla contesa. Ma inseguire il successo non è l’unica strada che può portarlo a conquistare Kristy: Chang, però, se ne accorgerà forse troppo tardi…

Recensione di Chang a canestro

Essere o apparire? Un quesito che aleggia e che torna, tra riflessioni e divertimento, nel coming-of-age, mascherato da sport movie, Chang a canestro, scritto e diretto da Jingyi Shao. E sì, fin dal titolo è chiaro: il protagonista assoluto del film, in streaming su Disney+, …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il basket, sempre efficace al cinema (e in streaming).
  • Il tono, lineare e semplice...

Cosa non va

  • ... forse un po' troppo semplice?
  • Il cast di contorno non è valorizzato.
  • Due film in uno, e il passaggio è brusco.

Accoglienza

Attualmente Chang a canestro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Chang a canestro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

News e articoli di Chang a canestro