Cenere e diamanti è un film del 1958 diretto da Andrzej Wajda con Zbigniew Cybulski e Ewa Krzyzewska. Durata: 103 min. Paese di produzione: Polonia.
Dopo la tregua forzata a causa della II Guerra Mondiale, con la ritirata dei Tedeschi e l'avvento dei nuovi governanti comunisti, in Polonia scoppiano continui conflitti tra nobili, partigiani e borghesi.
Date di uscita e riprese - Cenere e diamanti è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Dicembre 1959. Le riprese del film si sono svolte in Polonia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Trzebnica, Dolnoslaskie, Polonia Wroclaw, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: polacco.
Attualmente Cenere e diamanti ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Cenere e diamanti è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10