Carosello in Love è un film del 2025 diretto da Jacopo Bonvicini con Giacomo Giorgio e Ludovica Martino. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
La vicenda è ambientata nell'Italia del 1957, quando la televisione entra nelle case di tutti gli italiani e durante il lancio dello storico programma Carosello, una sorta di mix tra spettacolo e pubblicità. Il Carosello diventa presto un fenomeno di costume e rimane a tutt'oggi un simbolo della storia italiana.
Il film racconta la storia di Laura e Mario, due giovani che lavorano dietro le quinte dello show ma che sono fondamentalmente due persone molto diverse tra loro. Laura è una sognatrice e idealista, determinata a realizzare i suoi sogni e per lei il Carosello rappresenta il primo grande amore "televisivo", un mondo patinato fatto di progresso per l'Italia che vuole vedere realizzata.
Mario al contrario, è una persona ironica, disincantata e nonostante il talento che ha come regista, per lui la TV è soltanto un mezzo e un lavoro. Il suo vero, grande sogno è il cinema, dove poter raccontare storie che durano più di due minuti e mezzo. L'incontro "scontro" tra i due è inevitabile e la tensione è palpabile, sia a livello intellettuale sia a livello fisico. Per vent'anni le loro vite si intrecciano sul set e fuori, tra battute punzecchianti e disaccordi professionali, con il passare degli anni l'ostilità con cui si sono incontrati si trasforma in rispetto e l'attrazione fisica in sincero affetto, facendo nascere un amore complicato ma inespresso.
Sullo sfondo dell'evoluzione del costume e della società italiana, seguiamo Laura e Mario dagli anni '50 agli anni '70, le loro vite in parallelo, che rischiano di non incontrarsi mai a causa delle loro scelte, dei loro errori, ma proprio come nel Carosello, frame dopo frame, la loro storia nasce, si evolve e si conclude con un finale dove l'amore, quello vero, trionfa sempre.