Carmen di Trastevere è un film del 1963 diretto da Carmine Gallone con Giovanna Ralli e Jacques Charrier. Durata: 105 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Carmen, moglie di un certo Vincenzo detenuto per furto, inizia una relazione con Antonio. Il marito, quando esce dal carcere, accetta la relazione in atto e continua ad utilizzare la donna nelle sue losche imprese. Il tentativo di rapinare un americano trafficante di droga, intrapreso grazie all'opera di seduzione di Carmen, fallisce miseramente e Vincenzo muore in un conflitto a fuoco con i rivali. Carmen s'innamora di Luca, un giovane corridore motociclista....
Date di uscita e riprese - Carmen di Trastevere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Dicembre 1962; la data di uscita originale è: 14 Agosto 1963 (Francia). Il film è stato in produzione per il periodo 1 Gennaio 1962 - 31 …
Questi fantasmi 2: Cinema italiano ritrovato - Venezia 2009 - Presentato nella sezione retrospettiva Questi fantasmi 2: Cinema italiano ritrovato della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).
Attualmente Carmen di Trastevere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Carmen di Trastevere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Protagonista dell'ampia retrospettiva della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica ancora una volta la produzione cinematografica italiana "ritrovata".