Captivity è un film del 2007 diretto da Roland Joffé con Elisha Cuthbert e Daniel Gillies. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Filmauro. Paese di produzione: USA, Russia.
Jennifer Tree è una celebrità, un'icona della moda le cui immagini campeggiano sui muri e sugli autobus di tutta New York. E' brillante, determinata e sicura del suo successo, ma le sue paure più profonde stanno per diventare realtà. Improvvisamente si risveglia, disorientata e confusa, in un letto che non è suo e si rende conto di essere prigioniera in una cella buia, senza porte né finestre. Appoggiati alle pareti quattro armadietti contrassegnati da un numero e in alto un monitor sul quale scorrono, inquietanti, scene tratte da vecchie interviste che la ritraggono mentre parla di sé, delle sue passioni e delle sue fobie. Sempre più terrorizzata Jennifer realizza con orrore di essere costantemente spiata dal suo rapitore. Tenta la fuga, ma fallisce. E' a quel punto che si accorge di non essere sola. Oltre il muro della sua prigione, un'altra persona condivide il suo medesimo destino...
Decadenza gore La discutibile new wave gore che ha monopolizzato l'immaginario orrorifico degli ultimi anni, con titoli quali Hostel e relativo sequel, la saga di Saw - L'enigmista e i vari remake/omaggi/emuli dell'hooperiano Non aprite quella porta, continua a dare i suoi frutti, riversando ancora …
Date di uscita e riprese - Captivity è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Agosto 2007 (Filmauro); la data di uscita originale è: 13 Luglio 2007 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Russia e USA. Ecco alcune delle location …
Attualmente Captivity ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Captivity e le nomination:
Captivity è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 9% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 24 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.6 su 10
In Italia il trionfo di Shrek Terzo ha dimensioni cospicue; in Usa è Halloween con settimane d'anticipo.
Un regno incantato, una cella opprimente, storie da fiaba e sogni ad alto tasso di sensualità: siete pronti a navigare nel mare della fantasia?
Horror derivativo e senza idee, tutto basato su una "pornografia" dello sguardo, il film di Joffé è il frutto marcio della nuova ondata gore degli ultimi anni.