Capricorn One è un film del 1978 diretto da Peter Hyams con Elliott Gould e James Brolin. Durata: 123 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Charles Brubaker è al comando della prima missione spaziale umana su Marte. A pochi secondi dalla partenza, l'intero equipaggio viene prelevato dalla navetta, che parte senza nessuno a bordo, e portato via in segreto Il responsabile del progetto della NASA spiega agli astronauti che la capsula aveva un grave difetto tecnico, ma poiché politicamente non sarebbe stato possibile ammettere la sconfitta, la missione su Marte sarebbe stata simulata in uno studio televisivo, in gran segreto. Robert Caulfield, un giornalista che segue l'evento, sospetta qualcosa e comincia ad indagare.
Attualmente Capricorn One ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Capricorn One e le nomination:
Capricorn One è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 65% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 38 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10