Call Girl è un film del 2012 diretto da Mikael Marcimain con Pernilla August e Ruth Vega Fernandez. Durata: 140 min. Paese di produzione: Svezia, Norvegia, Finlandia, Irlanda.
Stoccolma, 1976: due quattordicenni ospiti di un istituto per minori vengono reclutate in un giro di prostituzione frequentato da politici e diplomatici.
Ecco un altro esordio da tenere in considerazione presentato Torino Film Festival. Call Girl dello svedese Mikael Marcimain è il densissimo racconto di un caso di cronaca che fece scalpore in terra scandinava nella metà degli anni '70. Anche i rappresentanti politici di una nazione …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Call Girl è: 09 Novembre 2012 (Svezia). Le riprese del film si sono svolte in Svezia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Blasieholmsgatan, Blasieholmen, Norrmalm, Stoccolma, Stockholms län, Svezia …
Torino 2012 - Presentato all'edizione 2012 del Torino Film Festival nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Call Girl ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Call Girl e le nomination:
Call Girl è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
L'opera prima di Valeria Golino interpretata da Jasmine Trinca contenderà agli altri quattro candidati il prestigioso riconoscimento.
Film visivamente affascinante che Marcimain dirige al meglio delle sue possibilità, ma che stimola in maniera confusa lo spettatore a riflettere sulla violenza perpetrata ai danni di due adolescenti da uomini senza moralità.