Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe è un film del 2018 diretto da Salvador Simó con Jorge Usón e Salvador Simó. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Draka. Paese di produzione: Spagna, Olanda, Germania.
1930, dopo lo scandalo suscitato nella società fascista e clericale dell’epoca, con il suo primo lungometraggio “L’âge d’or”, il cineasta Luis Buñuel prende le distanze da Salvador Dalì, con il quale aveva collaborato nei suoi primi lavori e con il quale si era imposto come voce autorevole della cultura surrealista. Grazie ad un colpo di fortuna e alla generosità del suo amico Ramón Acín, Luis inizia la lavorazione del documentario “Las Hurdes” (Terra senza pane). In una suggestiva combinazione di animazione ed estratti di immagini e musiche dall’opera filmica originaria, “Buñuel – Nel Labirinto delle Tartarughe” racconta uno spaccato toccante della vita del grande regista, alla ricerca di una sua libera espressione artistica: i nodi irrisolti del suo passato, la frustrazione rispetto alla fama di Dalì, il difficile rapporto con una figura paterna austera e distante, la sua formazione religiosa e la successiva dissacrazione dei modelli borghesi e clericali, il talento innato nel raccontare storie
Un film d’animazione che racconta il cineasta spagnolo Luis Buñuel e, in particolare, la storia della produzione del suo film “Terra senza pane”.
Nel 1930, dopo aver realizzato un film dalle tinte surrealiste, “L'âge d'or” (scritto dall'amico Salvador Dalì), Buñuel provocò lo scandalo tra il pubblico, tanto da essere sottoposto a censura.
Giunto però alla preparazione della sua terza opera, trovò ispirazione da una delle zone più povere del paese, nota come Las Hurdes, nell'Estremadura. Qui la popolazione viveva in condizioni disagiate: senza strade, comunicazioni, elettricità, in condizioni sanitarie precarie. Così, Buñuel decise di raccontare quel drammatico spaccato sociale, per suscitare l’attenzione di chi amministrava il potere politico. Con i finanziamenti del suo amico, lo scultore Ramón Acín, il regista si avventurò nella regione spagnola per così creare un’opera che sarebbe divenuta un'altra pietra miliare della sua cinematografia.
Dissacrante, anticlericale, antiborghese. Luis Buñuel è passato alla storia per le sue idee radicali e una visione anarchica della settima arte votata alla scomposizione spietata della realtà e avulsa dagli intransigenti dogmi della morale, soprattutto cattolica. I manuali di cinema lo annoverano tra i principali …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe, il film di animazione che racconta l'avventura del giovanissimo regista spagnolo nell'inospitale Las Hurdes per girare Terra senza pane.