Brotherhood - Stato di paura è un film del 2026 diretto da Pedro Morelli con Flávio Baiocchi e Marcélia Cartaxo. Durata: 103 min. Paese di produzione: Brasile.
Ambientato a San Paolo, il film è uno spin-off della serie brasiliana "Irmandade" (Brotherhood) e segue le vicende di Elisa, una diciottenne cresciuta ai margini della criminalità e legata ai vertici della "Irmandade", una potente fazione della criminalità organizzata. La vita di Elisa subisce una svolta drammatica quando viene rapita da un gruppo di poliziotti corrotti, intenzionati a colpire l'organizzazione attraverso il suo membro più vulnerabile.
Il rapimento innesca una reazione a catena senza precedenti. Sua zia Cristina, leader carismatica e determinata della fazione, si ritrova di fronte a una crisi che minaccia di portarle via il potere assoluto che ha adesso. Disperata e decisa a riportare a casa la nipote, Cristina ordina un "Salve Geral", un'ondata coordinata di attacchi violenti contro stazioni di polizia che getta l'intera città nel caos più totale. Mentre le strade si trasformano in un campo di battaglia con tanto di coprifuoco, il legame tra le due donne viene messo a dura prova.
Nel cuore di questo conflitto, Elisa e Cristina sono costrette a confrontarsi con interrogativi che da sempre sono rimasti silenziosi ma che ormai non possono più tacere. Domande sulla giustizia, sulla lealtà e sulla natura stessa della violenza. Tra sparatorie mozzafiato e giochi di potere, il film esplora le scelte estreme e le pesanti eredità che segnano le vite di chi è nato all'interno del sistema criminale.