Boxing Helena è un film del 1993 diretto da Jennifer Chambers Lynch con Julian Sands e Sherilyn Fenn. Durata: 107 min. Paese di produzione: USA.
Il dottor Nick Cavanaugh è uno stimato chirurgo ma è goffo e timido come un bambino, anche con Anne la sua fidanzata. Quando conosce la bella e sensuale Helena ne resterà ossessionato, fino al punto di tagliarle le braccia e le gambe per averla sempre con sè...
Date di uscita e riprese - Boxing Helena è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Settembre 1993; la data di uscita originale è: 03 Settembre 1993 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Giugno 1992 - 01 Luglio …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Stereo. Lingua originale: inglese.
Attualmente Boxing Helena ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Boxing Helena è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 17% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 26 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.7 su 10
Prima di 'Cinquanta sfumature di grigio' ne abbiamo viste davvero di tutti i colori, al cinema: da 'Nove settimane e mezzo' a 'Crash', da 'La chiave' a 'Basic Instinct', riaccendiamo tutti i film scandalo che hanno segnato gli ultimi quarant'anni.
Dal nudo di Hedy Lamarr alle 'vergogne' di Fassbender, dai diavoli di Ken Russell al 'fantasma' di Joao Pedro Rodriguez, ripercorriamo i film che hanno segnato la Mostra del cinema di Venezia tra polemiche, scandali (veri o mancati) o fenomeni di costume.