Box - The Hakamada Case è un film del 2010 diretto da Banmei Takahashi con Hirofumi Arai e Dankan. Durata: 117 min. Paese di produzione: Giappone.
Basato su un vero caso di omicidio accaduto in Giappone nel 1966: Iwao Hakamda, è arrestato per aver ucciso il suo capo, sua moglie e i suoi due figli e nonostante continui a negare il delitto, alla fine, sotto tortura, confessa e viene condannato a morte. Il giudice Kumamoto, convinto dell'estraneità di Iwao e unico a votare a favore della sua innocenza, è costretto a scrivere il verdetto di condanna. Dopo quarant'anni il giudice rompe il suo silenzio per denunciare l'ingiusta sentenza e riaprire il caso.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Giappone. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Iwaki, Fukushima, Giappone Mito, Ibaraki, Giappone Shizuoka, Giappone
Roma 2010 - Inserito nella sezione L'Occhio sul Mondo dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Box - The Hakamada Case ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box - The Hakamada Case è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Domenica tutta al femminile con gli europei Gangor e The Poll Diaries in concorso. Pomeriggio scandito da un imperdibile duetto tra Margherita Buy e Silvio Orlando in attesa della serata horror con il remake americano Let me in.
Tanti i film da non perdere come il nuovo lungometraggio dello Studio Ghibli, The Borrower Arrietty, e l'horror di Hideo Nakata The Incite Mill: 7 Day Death Game.