Born To Suffer è un film del 2009 diretto da Miguel Albaladejo con Malena Alterio e Ricard Borràs. Durata: 117 min. Paese di produzione: Spagna.
Zia Flora è una donna nubile di settant'anni che ha vissuto dedicandosi sempre agli altri. Prima ha assistito i genitori, con i quali viveva, poi dopo la morte della sorella e del marito in un'incidente si è occupata delle tre nipoti. Ora che le ragazze sono cresciute le è rimasta una vecchia zia di cui farsi carico. Le nipoti decidono così di affiancarle una donna, Purita, che si rivela una vera santa: lavoratrice, obbediente, appssionata. Una grande risorsa per Flora, che teme di essere mandata in ospizio.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Born To Suffer è: 12 Febbraio 2010 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bocairent, València, Comunitat Valenciana, Spagna Ciudad …
Berlinale 2010 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2010 nella sezione Panorama.
Attualmente Born To Suffer ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Born To Suffer è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il festival di cinema e arte a tematica LGBT si terrà a Firenze dal 26 Novembre al 2 Dicembre. Tra le pellicole più attese il drammatico Prayers for Bobby con Sigourney Weaver.