Bologna 2 Agosto...i giorni della collera è un film del 2014 diretto da Daniele Santamaria Maurizio e Giorgio Molteni con Luca Biagini e Roberto Calabrese. Durata: 99 min. Paese di produzione: Italia.
Attraverso la messa in scena di uccisioni, rapine, pestaggi e crimini di estrema atrocità, si ricostruisce l'atmosfera di terrore e di follia degli anni di piombo, fino ad arrivare a narrare la strage più efferata dal dopoguerra, quella della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che causò la morte di 85 vittime innocenti e 200 feriti.
Ci sono eventi nella storia di una nazione che segnano uno spartiacque preciso, diventano una linea di demarcazione tra un prima e un poi. Non si può dire che la strage della stazione di Bologna abbia rappresentato una linea di confine di questo tipo; già …
Attualmente Bologna 2 Agosto...i giorni della collera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bologna 2 Agosto...i giorni della collera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Bologna 2 Agosto...i giorni della collera
2016
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Una pagina nerissima della nostra storia rivive in un film a basso budget che a causa di qualche caduta di tono e troppe disattenzioni non riesce a centrare il bersaglio.
Presentato a Roma il film che ricostruisce la strage della stazione di Bologna, uno dei fatti più tragici della storia italiana degli ultimi anni, addebitato all'estremismo di destra; i terroristi Francesca Mambro e Giusva Fioravanti diventano Antonella De Campo e Alverio Fiori, in una pellicola che i registi Giorgio Molteni e Daniele Santamaria Maurizio deginiscono "coraggiosa e incosciente".
In esclusiva per Movieplayer.it una clip della pellicola che ricostruisce gli anni di piombo e l'escalation del terrorismo.
Al cinema la prima ricostruzione cinematografica delle terribili vicende che sconvolsero l'Italia negli anni '70.