Black Tulip è un film del 2010 diretto da Sonia Nassery Cole con Haji Gul Aser e Sonia Nassery Cole. Paese di produzione: USA, Afghanistan.
Dopo la caduta dei Talebani, una famiglia afghana apre un ristorante a Kabul, con un palco in cui tutti, uomini e donne, possono leggere le loro poesie. Ma i talebani rimasti, riorganizzatisi, prendono di mira il locale...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Black Tulip è: 26 Ottobre 2012 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 30 Ottobre 2009 - 01 Dicembre 2009 in Afghanistan. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Attualmente Black Tulip ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Black Tulip è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 25% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 37 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Tra le pellicole che puntano a entrare nella cinquina dei candidati all'Oscar per il film straniero i vincitori di Cannes Uomini di Dio e Lo Zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti e il drammatico Biutiful di Inarritu.