Black Star - Nati sotto una stella nera è un film del 2012 diretto da Francesco Castellani con Luca Di Prospero e Alessandro Procoli. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Point Distribution. Paese di produzione: Italia.
Quattro amici italiani, trentenni, gestiscono una squadra di calcio di rifugiati politici. Quando in pieno agosto ottengono in gestione un vecchio campo di calcio abbandonato, nel quartiere Pietralata a Roma, si trovano a sostenere l'opposizione di un gruppo di abitanti che fondano un Comitato di Quartiere e rivendicano l'uso del campo. Un abile avvocato ottiene un'ordinanza di sgombero del campo; ma, pur di non rinunciare al proprio sogno, i ragazzi della squadra reagiscono barricandosi all'interno...
Palla prigioniera In un trascurato campo di calcio della periferia di Roma si allena una squadra di calcio molto particolare. Gabriele, Gianluca e Giulietto da tempo si occupano di un gruppetto di ragazzi che, nel loro paese d'origine, sono stati costretti per motivi diversi ad …
Date di uscita e riprese - Black Star - Nati sotto una stella nera è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Ottobre 2013 (Point Distribution).
Roma 2012 - Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Black Star - Nati sotto una stella nera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Black Star - Nati sotto una stella nera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.0 su 10
In sala escono anche Insidious 2, Gloria, L'amore in valigia, Emperor e il documentario Per altri occhi, di Silvio Soldini.
Nonostante le numerose ingenuità della messa in scena e la faciloneria di certe soluzioni di sceneggiatura Black Star riesce, grazie alla sua genuinità e alla piacevole colonna sonora dei Bufalo Kill, a conquistare la simpatia di chi guarda e a mettere in risalto la schiettezza e l'entusiasmo del suo autore.
Presentato a Roma il film diretto da Francesco Castellani che racconta la storia di un gruppo di giovani rifugiati politici che attraverso lo sport riesce a combattere i pregiudizi e a creare un importante momento di confronto.
Completata la giuria che assegnerà i premi ai film in concorso: il presidente Jeff Nichols sarà affiancato da Timur Bekmambetov, Valentina Cervi, Edgardo Cozarinsky, Chris Fujiwara, Leila Hatami e P.J. Hogan. Al Festival due nuovi film fuori concorso: Black Star di Francesco Castellani e Tom le Cancre di Manuel Pradal.