Big Eden è un film del 2000 diretto da Thomas Bezucha con Arye Gross e Eric Schweig. Durata: 118 min. Paese di produzione: USA.
Henry Hart, artista newyorkese di successo, fa ritorno a Big Eden, un piccolo paesino nel Montana dove ha passato l'infanzia, per poter accudire suo nonno malato, che lo ha cresciuto. Tornato a Big Eden, Henry rispoolvera il suo rapporto con Dean Stewart, il suo migliore amico delle superiori e suo amore segreto, che in tutti questi anni ha anche idealizzato, ma Henry non sa che c'è anche il timido e gentile Pike Dexter che si è scoperto innamorato di lui, e il paese "complotta" per fare in modo che si mettano insieme...
Date di uscita e riprese - Big Eden è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Aprile 2001. Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Apgar Village, Montana, USA Glacier …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Big Eden ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Big Eden è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Secondo un sondaggio indetto dal sito AfterElton.com, il film di Ang Lee è il più bello tra quelli di cui che raccontano le storie di personaggi gay. Terzo in classifica Marco Simon Puccioni con Riparo - Anis tra di noi.