Berni e il giovane Faraone è un film del 2019 diretto da Marco Chiarini con Jacopo Barzaghi e Emily De Meyer. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: Italia.
La storia segue l'incontra tra una ragazzina di nome Bernie, che vive con la madre archeologa all'interno di un museo, e Ram, ovvero la giovane mummia Ramses che si è risvegliato ai giorni nostri.
Berenice, detta Berni, è una giovane ragazza che vive il disagio tipicamente adolescenziale di sentirsi sempre fuori posto e, a sua volta, si ritrova inghiottita in una lontana e misteriosa profezia egizia. Attraverso il suo sangue, risveglia una mummia nel museo Egizio di Torino. Ram è un ragazzo di tremila anni, figlio della potente dinastia dei faraoni Ramsete. Quando viene catapultato nel mondo contemporaneo, si ritrova a essere un adolescente - che era stato educato per essere venerato e governare – trattato piuttosto come un diverso. Insieme, i due ragazzi vivranno un’avventura avvincente, piena di elementi fantastici e di riferimenti all’incredibile storia dell’antico Egitto.