BENUR un gladiatore in affitto è un film del 2012 diretto da Massimo Andrei con Nicola Pistoia e Paolo Triestino. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Movimento Film. Paese di produzione: Italia.
Un fratello, una sorella e un immigrato. Tre vite senza colori, ma con molti comici dolori. Sergio è un ex stuntman del cinema, invalidato e disoccupato, che per sbarcare il lunario si fa fotografare, vestito da centurione, dai turisti al Colosseo. Vive con la sorella Maria, fallita in amore che per arrotondare, è costretta ad eccitare uomini al telefono lavorando per una hotline erotica. Nella loro vita arriva Milan, immigrato clandestino bielorusso, pieno di iniziativa, che comincia ad adoperarsi in tutti i modi possibili, facendo nascere buffe situazioni e comiche risoluzioni.
Circo Minimo Siamo a Roma, impossibile sbagliarsi. Poco importa se i chilometri che separano il Colosseo da Tor Sapienza sono tantissimi; la Capitale sa essere madre e matrigna, splendida immagine dei fasti del passato e desolante ritratto della nuova povertà. Sergio e Maria sono fratelli …
Date di uscita e riprese - BENUR un gladiatore in affitto è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Maggio 2013 (Movimento Film).
Roma 2012 - Presentato nella sezione Prospettive Italia - Fuori concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente BENUR un gladiatore in affitto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
BENUR un gladiatore in affitto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
BENUR un gladiatore in affitto
2013 - D.N.C.
Contiene 1 Disco.
Nelle sale arrivano anche Il Cecchino di Placido, il 'gladiatore in affitto' Benur, il Commissario Torrente, e l'infiltrato Dwayne Johnson in Snitch. E dal 4 maggio arrivano anche gli One Direction.
Il film ha la freschezza delle commedie, ma riesce ad esprimere con pertinenza e originalità il progressivo abbrutimento di una società incapace di realizzarsi nuova.
Il nostro incontro con il cast della commedia di Massimo Andrei, in uscita nelle nostre sale il Primo maggio prossimo, grazie a Movimento Film; 'Racconto la miseria umana attraverso la battutaccia irriverente', ha raccontato il regista.
La AS Roma scende in campo con BENUR. Il 23 aprile anteprima con tappeto 'giallo-rosso'.
In sala dal 1 maggio il film di Massimo Andrei ambientato a Roma distribuito da Movimento Film.