Beniamino è un film del 1974 diretto da Joe Camp con Patsy Garrett e Allen Fiuzat. Durata: 90 min. Paese di produzione: USA.
Un cane bastardo è il beniamino, di nome e di fatto, di due fratellini, Cinzia e Paul, il cui padre, però, non vuole, per motivi d'igiene, accogliere l'animale in casa propria. Un giorno, vittime di alcuni malviventi, i due bambini vengono rapiti e condotti in una casa abbandonata, che è anche il rifugio segreto di Beniamino. L'intelligente bestiola interviene in difesa dei suoi piccoli amici, riuscendo a farli liberare e a guadagnarsi, con la sua impresa, il diritto di vivere finalmente con loro.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Beniamino è: 17 Ottobre 1974 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Denton, Texas, USA McKinney, Texas, USA
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Beniamino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Beniamino e le nomination:
Beniamino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 35 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
La piattaforma di streaming proporrà la nuova versione della storia che ha conquistato gli spettatori negli anni '70.