Cane che abbaia non morde è un film del 2000 diretto da Bong Joon-ho con Lee Sung-jae e Bae Du-na. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Corea del Sud.
Un studente universitario è irritato oltre misura dall'abbaiare di un cane nelle vicinanze e decide di prendere drastici provvedimenti.
Yun-ju è un ricercatore universitario dal carattere scontroso che sta attendendo una promozione. Vive con la moglie Eun-sil, in attesa del loro primo figlio, in un complesso residenziale di periferia.
Nonostante la dolce attesa, Yun-ju non sembra esserne affatto felice e anzi, appare poco interessato. L’unica sua preoccupazione è l’abbaiare dei cani del vicinato, che è convinto gli rechino una forma di malessere. Decide così di passare all’azione, eliminandoli.
Nel condominio vive anche Hyun-nam, l’amministratrice del complesso condominiale, che inizierà a indagare quando un primo cane risulterà sparito. Quando, nelle settimane seguenti, scompariranno altri due animali, nel frattempo eliminati dal cinico Yun-ju, la donna arriverà a scoprirlo, e per questo tenterà di incastrarlo, pur senza riuscirci. Così, l’uomo penserà di averla passata liscia, tornando alla sua principale occupazione, ovvero corrompere il rettore dell’università per ottenere la tanto desiderata cattedra.
Finché, un giorno, sua moglie tornerà a casa tenendo un barboncino fra le sue braccia, gettandolo nuovamente nell’incubo che sembrava passato.
Poco da dire, Cane che abbia non morde (Barking Dogs Never Bite) è un grande film. Un esordio, quello di Bong Joon-ho, datato 2000, capace di anticipare lo sguardo acuto dell'autore, e gli stilemi narrativi che verranno poi esaltati in Memories of Murder, Madre e …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: coreano.
Attualmente Cane che abbaia non morde ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Cane che abbaia non morde è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
La recensione di Cane che abbia non morde: l'esordio Bong Joon-ho? Spietato, nero, grottesco. Se è vero che la finzione può comunque turbare, state tranquilli: nessun cane è stato maltrattato! Datato 2000, il film è arrivato (finalmente) anche in Italia grazie a P.F.A. Films ed Emme Cinematografica.