Barbe Bleue è un film del 2009 diretto da Catherine Breillat con Dominique Thomas e Lola Creton. Durata: 80 min. Paese di produzione: Francia.
Barbablù è un cinquantenne donnaiolo che predilige giovani modelle. Tra queste vi è Catherine, che ama spaventare a morte la sorella Marie-Anne leggendogli la favola di Barbablù. Entrando a far parte della fiaba, Catherine diventa la Principessa Marie-Catherine, l'ultima donna di Barbablù, colei che, a differenza delle precedenti mogli si salverà a causa della sua virginale virtù.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 2008 - 01 Novembre 2008 in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Limousin, Francia
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Panorama.
Attualmente Barbe Bleue ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Barbe Bleue è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Tutte le scoperte più interessanti fatte durante la permanenza al Ravenna Nightmare, il più vivace festival di cinema horror organizzato in Italia.