Bamako è un film del 2006 diretto da Abderrahmane Sissako con Aïssa Maïga e Maimouna Hélène Diarra. Durata: 115 min. Paese di produzione: Francia, USA, Mali.
A Bamako, nel Mali, si svolge un processo atto ad indagare le responsabilità dei grandi organismi internazionali nella rovina dell'Africa. Principali imputati sono la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale (FMI).
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Bamako è: 18 Ottobre 2006 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Mali. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bamako, Mali Timbuktu, Mali
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese, bambara, inglese e ebraico.
Attualmente Bamako ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Bamako e le nomination:
Bamako è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10