Aurora è un film del 1927 diretto da F.W. Murnau con George O'Brien e Janet Gaynor. Durata: 95 min. Paese di produzione: USA.
Un Uomo, un semplice contadino, viene sedotto da una fascinosa Donna di Città. Ipnotizzato dalle promesse dei divertimenti della Città, accetta di liberarsi della Moglie annegandola.
Una ballata universale "Questa storia di un Uomo e di sua Moglie appartiene a ogni luogo e a nessun luogo... la potreste sentire ovunque e in qualsiasi momento." L'universalità ricercata da F.W. Murnau per questo suo capolavoro, uscito nel 1927 e oggi restaurato e ripresentato …
Date di uscita e riprese - Aurora è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Marzo 1928; la data di uscita originale è: 04 Novembre 1927 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Settembre 1926 - 01 Gennaio 1927 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,20 : 1 (Movietone version) e 1,33 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono (aggiunta colonna sonora) e Film muto.
Questa storia di un Uomo e di sua Moglie appartiene a ogni luogo e a nessun luogo... la potreste sentire ovunque e in qualsiasi momento.
Attualmente Aurora ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Aurora e le nomination:
Aurora è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 95 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Quali sono i film più belli realizzati negli USA? BBC Culture ha proposto la sua lista ideale!
Un'operazione meritoria, il restauro e la distribuzione in sala di questo film, capolavoro del cinema muto e "summa" artistica degli stilemi del cinema di F.W. Murnau.