Armand è un film del 2024 diretto da Halfdan Ullmann Tøndel con Renate Reinsve e Ellen Dorrit Petersen. Uscita al cinema: 1 Gennaio 2025. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Norvegia, Olanda, Germania, Svezia, Regno Unito.
Armand, un bambino di 6 anni, è accusato di aver oltrepassato i confini contro il suo migliore amico alle elementari.
Diretto e scritto da Halfdan Ullmann Tøndel, Armand è un film che unisce perfettamente regia e scrittura come nella cifra di altre produzioni nordeuropee, le quali suscitano con abilità spunti di riflessione su temi molto delicati e invitano alla discussione il pubblico, che non può restare indifferente quando vengono toccati certi argomenti particolari.
Opera prima per Halfdan Ullmann Tøndel, che è uno straordinario figlio d’arte: sua madre è la scrittrice Linn Ullmann, mentre i suoi nonni sono Liv Ullmann e Ingmar Bergman.
Armand comprende, nel proprio cast artistico, Renate Reinsve (già protagonista de La persona peggiore del mondo), Ellen Dorrit Petersen, Øystein Røger, Endre Hellestveit, Thea Lambrechts Vaulen, Vera Veljovic-Jovanovic e Janne Heltberg. Il film è stato presentato al 77° Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, dove ha ricevuto la Caméra d’Or come miglior opera d’esordio alla regia.
C'è un cinema europeo di nuove dimensioni e nuove digressioni, capace di allargare lo sguardo al sociale partendo da quei piccoli, grandi eventi quotidiani, carichi di significati e significanti, per un riverbero - almeno in questo caso - di urgente argomentazione. C'era, vista l'eredità del …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Armand ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Armand è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Lo spazio, e poi le parole, fino alle domande e le soggettive risposte: il film norvegese candidato all'Oscar è un manuale di sceneggiatura. Nel cast, anche Renate Rensve. Al cinema dal 1 gennaio.