Antonia. è un film del 2015 diretto da Ferdinando Cito Filomarino con Linda Caridi e Filippo Dini. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Good Films. Paese di produzione: Italia.
Gli ultimi dieci anni della vita di un’artista, Antonia Pozzi, riconosciuta dal premio Nobel Eugenio Montale come uno dei più grandi poeti del Novecento e morta suicida all'età di ventisei anni senza mai aver pubblicato nessuna delle sue poesie. Vissuta a Milano durante il ventennio fascista, Antonia inizia a scrivere a soli sedici anni sul suo diario della passione impossibile nei confronti del suo professore di liceo, dei suoi tormenti e delle sue emozioni.
Occhi intelligenti e curiosi, una penna sempre tra le mani, il cuore colmo d'amore e voglia di condivisione: per il suo film d'esordio Ferdinando Cito Filomarino ha scelto di raccontare la storia di Antonia Pozzi, poetessa milanese morta suicida a soli 26 anni, le cui …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Antonia. ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Antonia. è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Antonia.
2017 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A Pistoia la seconda edizione della manifestazione dedicata al cinema italiano che si terrà dall'8 al 16 ottobre. Il festival inaugura con Bella e perduta di Pietro Marcello e chiude con un tributo a Nanni Moretti.
Antonia, film d'esordio di Ferdinando Cito Filomarino prodotto da Luca Guadagnino, racconta la vita di Antonia Pozzi, poetessa morta suicida a 26 anni e considerata una delle voci più importanti della poesia italiana.
Sono in corso a Milano le riprese dell'opera prima del regista del corto Diarchia. Nel cast Linda Caridi.