Andersen - Una vita senza amore è un film del 2006 diretto da Eldar Ryazanov con Liya Akhedzhakova e Yelena Babenko. Durata: 137 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia, Germania, Russia.
I tormentati amori dello scrittore danese Hans Christian Andersen: dalla prima storia con la cantante Jenny Lind, che non riuscì mai ad amarlo come lui avrebbe voluto, alla passione travolgente per la giovane Henriette, figlia dell'ammiraglio Wulf, che invece di lui si innamorò perdutamente, anche se tra loro non ci fu mai una vera e propria relazione sentimentale.
C'era una volta lo scrittore di fiabe Superato lo stupore per l'eccentrica decisione di distribuire in piena estate un film come Andersen - Una vita senza amore, anomalo biopic dedicato al grande scrittore danese, qualcosa va detto per inquadrare meglio l'operazione. Il regista è l'ottantenne …
Date di uscita e riprese - Andersen - Una vita senza amore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Agosto 2008 (Medusa). Le riprese del film si sono svolte in Russia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: …
Attualmente Andersen - Una vita senza amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Andersen - Una vita senza amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Andersen - Una vita senza amore
2019 - CG Entertainment
Contiene 2 Ore e 18 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Andersen - Una vita senza amore
2009 - Medusa
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La versione che Ryazanov ci offre del percorso umano e artistico di Hans Christan Andersen risente, sia in positivo che in negativo, di una concezione del cinema amabilmente inattuale, dai tratti per molti versi stantia, ma ancora capace di esercitare particolari suggestioni.
Tra i film nelle sale il primo agosto, tanto disimpegno, ma anche drammi particolarmente intensi come 'Grace is Gone' con John Cusack e il thriller 'Nella rete del serial killer'.