Anastasia è un film del 1956 diretto da Anatole Litvak con Ingrid Bergman e Yul Brynner. Durata: 105 min. Paese di produzione: USA.
Un uomo d'affari russo tenta per motivi opportunistici di far passare una misteriosa donna per la duchessa Anastasia. Ma la giovane è così convincente nella sua finzione da convincere chiunque della sua identità nobile.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Anastasia è: 13 Dicembre 1956 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Danimarca, Francia e Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Copenhagen, Danimarca Københavns Hovedbanegård, Copenhagen, …
I due Newman... e le due Anastasie - Alfred Newman, padre di David Newman il compositore del cartoon Anastasia, ha composto la colonna sonora della versione live-action del 1956 riguardante la celebre granduchessa russa.
Attualmente Anastasia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Anastasia e le nomination:
Anastasia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Un'attrice leggendaria, che incantò il pubblico con il suo talento e la sua dolcezza, divenne la musa di Alfred Hitchcock e abbandonò Hollywood per un amore 'scandaloso' con Roberto Rossellini: in occasione del centenario della nascita di Ingrid Bergman, vi offriamo un ritratto della diva svedese attraverso cinque ruoli indimenticabili della sua carriera.