Ama il tuo nemico è un film del 1999 diretto da Damiano Damiani con Andrea Di Stefano e Cecilia Dazzi. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia, Germania.
Fabrizio, giovanissimo capobanda di un quartiere difficile situato in una città del Sud, viene incaricato da un boss di far fuori Don Paolo, il parroco del quartiere che è considerato un personaggio 'scomodo', da sempre impegnato in prima linea contro la criminalità organizzata. Prima che uccida il prete però, Fabrizio viene arrestato per altri reati legati allo spaccio di stupefacenti e al racket, e condotto in un carcere minorile, dove avrà occasione di conoscere a fondo l'uomo che avrebbe dovuto uccidere. Tra i due nasce uno straordinario rapporto di amicizia, che prosegue anche dopo l'uscita di Fabrizio dal carcere.
Date di uscita e riprese - Ama il tuo nemico è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Febbraio 1999. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Formia, Latina, Italia …
Il sequel di Ama il tuo nemico - Damiano Damiani ha diretto la miniserie tv Ama il tuo nemico (1999) e il suo sequel, trasmesso nel 2001.
Attualmente Ama il tuo nemico ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ama il tuo nemico è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10