Almanya - La mia famiglia va in Germania è un film del 2011 diretto da Yasemin Samdereli con Vedat Erincin e Fahri Ogün Yardim. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Germania.
Dopo una vita di sacrifici, il patriarca Hüseyin della famiglia Yilmaz, emigrata in Germania dalla Turchia negli anni '60 e giunta ormai alla terza generazione, ha finalmente realizzato il sogno di comprare una casa nel suo paese d'origine, e ora vorrebbe farsi accompagnare fin lì da figli e nipoti per risistemarla. Malgrado lo scetticismo iniziale, la famiglia al completo si mette in viaggio e alle nuove avventure nella terra d'origine si intrecciano i ricordi tragicomici dei primi anni in Germania, quando la nuova patria sembrava un posto assurdo in cui vivere. Lungo il tragitto, però, vengono a galla molti segreti del passato e del presente, e tutta la famiglia si troverà ad affrontare la sfida più ardua: quella di restare unita.
La Germania chiama, la Turchia risponde Se il nostro è un paese di emigranti, ci sono nel mondo le nostre controparti, quei paesi che dell'immigrazione si sono avvalsi come forza lavoro. Uno di questi è la Germania, che nel dopoguerra ha chiesto ed accolto mano …
Date di uscita e riprese - Almanya - La mia famiglia va in Germania è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Dicembre 2011 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 10 Marzo 2011 (Germania). Le riprese del film si sono svolte …
Problemi di scrittura - Le sorelle Yasemin Samdereli e Nesrin Samdereli, rispettivamente regista e co-sceneggiatrice di Almanya - la mia famiglia va in Germania, hanno raccontato che scrivere il copione non è stato esattamente un lavoro agevole, a causa di una certa stereotipizzazione, presente …
Attualmente Almanya - La mia famiglia va in Germania ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Almanya - La mia famiglia va in Germania è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Almanya - La mia famiglia va in Germania
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Una commedia divertente e intelligente da riscoprire in DVD grazie a un'edizione CG Home Video molto valida sia sul piano tecnico e dotata di interessanti extra.
Si è appena conclusa un'annata che ha segnato un netto rallentamento (ma non ancora un fallimento) per l'avanzata del 3D, insieme alla riaffermazione della classicità di un cinema, quello hollywoodiano, che ha visto il ritorno di alcuni dei suoi più importanti autori.
Nelle sale arrivano anche le commedie Cambio vita e Mosse vincenti, oltre all'horror italiano Bloodline e a Enter the Void.
Solo su Movieplayer.it un'esilarante clip esclusiva della commedia turco-tedesca che ha conquistato la Germania.
In arrivo al cinema la scatenata commedia sull'immigrazione che ha incantato la Berlinale.