Alle cinque della sera è un film del 2003 diretto da Samira Makhmalbaf con Agheleh Rezaee e Abdolghani Yusef-zay. Durata: 105 min. Paese di produzione: Iran.
In una Kabul distrutta dalla guerra, un anziano e devoto carrettiere vaga per la città cercando un posto sicuro per la sua famiglia, in attesa di poter rivedere il figlio, dato per disperso in Pakistan. Sua figlia sogna di diventare il futuro presidente dell'Afghanistan, approfittando dell'opportunità che si aprono per le donne con la caduta del regime.
Le macerie dell'Islam Alle cinque della sera, con questi versi celebri inizia il film della giovanissima regista iraniana Samirah Makhmalbaf, che si ispira alla nota poesia di Garcia Lorca, per intraprendere un viaggio nella Kabul di oggi, distrutta e martoriata dopo i bombardamenti americani. Interessante …
Date di uscita e riprese - Alle cinque della sera è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Settembre 2003; la data di uscita originale è: 20 Agosto 2003 (Francia).
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: dari.
Attualmente Alle cinque della sera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Alle cinque della sera e le nomination:
Alle cinque della sera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
La giovanissima regista iraniana Samirah Makhmalbaf si ispira ad una nota poesia di Garcia Lorca per intraprendere un viaggio nella Kabul di oggi, distrutta e martoriata dopo i bombardamenti americani.