Alle Anderen è un film del 2009 diretto da Maren Ade con Birgit Minichmayr e Lars Eidinger. Durata: 119 min. Paese di produzione: Germania.
Gitti e Chris organizzano un viaggio in Sardegna. La loro vacanza prende, però, una piega inaspettata quando incontrano un'altra coppia apparentemente perfetta. Il paragone e l'imitazione degli altri due rovina il loro equilibrio.
La distanza di un amore Ha un fascino ambiguo la Sardegna che fa da sfondo alla resa dei conti di una giovane coppia tedesca in vacanza, protagonista di Alle Anderen, secondo film della trentaduenne Maren Ade in concorso a Berlino 2009 che guarda con fierezza …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Alle Anderen è: 18 Giugno 2009 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Settembre 2007 - 01 Gennaio 1970 in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione In Concorso.
Attualmente Alle Anderen ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Alle Anderen e le nomination:
Alle Anderen è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Al film di Claudia Llosa è andato il premio principale della 59esima edizione del Festival di Berlino. Oltre a La teta asustada, sono stati premiati anche Alle Anderen e Gigante, opera prima dell'argentino Adriàn Biniez.
Il confronto tra i due protagonisti è seguito dal regista nella quotidianità del loro rapporto, sporcata da un'insoddisfazione che allarga una distanza non facile da colmare.