Alibi seducente è un film del 1989 diretto da Bruce Beresford con Tom Selleck e Paulina Porizkova. Durata: 94 min. Paese di produzione: USA.
A New York, lo scrittore di libri gialli Phillip Blackwood, malgrado le sollecitazioni del suo editore Sam Dusen, non riesce a scrivere un nuovo romanzo. Casualmente presente al processo contro Nina Jonescu, un'enigmatica ed affascinante rumena accusata di aver ucciso un suo connazionale, Phillip, persuaso della sua innocenza, fornisce alla donna un alibi che le consente di essere scarcerata nonostante i dubbi ed i timori del tenente di Polizia Frank Polito. Convinta Nina a trasferirsi nella sua casa, Phillip, ispirandosi agli eventi ed ai curiosi avvenimenti della vita quotidiana (Nina viene sorvegliata da tre individui dell'Ambasciata del suo paese e compie molte stravaganze) riesce a raccontare le immaginarie avventure del suo spregiudicato personaggio.
Date di uscita e riprese - Alibi seducente è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Settembre 1989; la data di uscita originale è: 03 Febbraio 1989 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Giugno 1988 - 01 Gennaio …
Attualmente Alibi seducente ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Alibi seducente è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 17% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 24 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10