Alì ha gli occhi azzurri è un film del 2012 diretto da Claudio Giovannesi con Nader Sarhan e Stefano Rabatti. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Italia.
Ostia, il lungomare di Roma, inverno. Due ragazzi di sedici anni, alle otto del mattino, rubano un motorino, fanno una rapina, e alle nove entrano a scuola. Nader e Stefano: uno è egiziano ma è nato a Roma, l'altro è italiano ed è il suo migliore amico. Anche Brigitte, la fidanzata di Nader, è italiana, ma proprio per questo i genitori del ragazzo sono contrari al loro amore. Nader allora scappa di casa. Alì ha gli occhi azzurri racconta una settimana della vita di un adolescente che prova a disubbidire ai valori della propria famiglia. In bilico tra l'essere arabo o italiano, coraggioso e innamorato, come il protagonista di una fiaba contemporanea, Nader dovrà sopportare il freddo, la solitudine, la strada, la fame e la paura, la fuga dai nemici e la perdita dell'amicizia, per tentare di conoscere la propria identità.
I nuovi ragazzi di vita Seguire le orme di un grande regista senza cadere nello sterile omaggio è possibile, purché si accetti il rischio di ricercare e utilizzare un linguaggio personale. Una sfida che Claudio Giovannesi, chiaramente ispirato dalla poetica di strada di Pierpaolo Pasolini, …
Date di uscita e riprese - Alì ha gli occhi azzurri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Novembre 2012 (Bim Distribuzione). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: …
Roma 2012 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Alì ha gli occhi azzurri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Alì ha gli occhi azzurri e le nomination:
Alì ha gli occhi azzurri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Alì ha gli occhi azzurri
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Sfida tra la Roma de La grande bellezza e la mitteleuropa de La migliore offerta. Tra gli outsider spicca Miele, opera prima di Valeria Golino.
Di produzione italiana anche il documentario The Director, co-prodotto dalla star James Franco. Dopo il trionfo della Berlinale arrivano Prince Avalanche, Before Sunset e Harmony Lessons. Tra le anteprime più attese Adult World con John Cusack.
Svelato il programma della nuova manifestazione cinematografica inserita nella Primavera Locarnese. Tra gli ospiti, oltre al regista di Faust, gli italiani Paolo Benvenuti e Salvatore Mereu.
Un'annata ricca e molto sfaccettata, che oltre alla prevedibile affermazione degli attesi blockbuster, ha visto il ritorno in sala di alcuni maestri del cinema hollywoodiano e una rinnovata vitalità delle cinematografie europee.
La Giuria Internazionale presieduta da Jeff Nichols ha assegnato il premio principale della settima edizione al film di di Larry Clark. Due riconoscimenti anche a E la chiamano estate, con il premio alla regia e a Isabella Ferrari.