Some Girls è un film del 2013 diretto da Santiago Palavecino con Cecilia Rainero e Agostina López. Durata: 100 min. Paese di produzione: Argentina.
Per prendersi una pausa dal suo matrimonio in crisi, Celina, di professione chirurgo, va a trovare una vecchia amica che non vede dai tempi dell'università e che ora abita in campagna. Quando è lì, si rende conto che sta succedendo qualcosa a Paula, la figliastra dell'amica: l'assenza della ragazza è infatti tangibile. Celina viene interrogata in modo aggressivo dalle amiche di Paula - la mistica Nene e la cinica Maria - che poi l'arruolano nel loro clan disfunzionale. Ben presto apprende che Paula ha tentato il suicidio, ma Celina non è in grado di aiutare nessuno, lei stessa sta infatti fuggendo da un suo cupo segreto. Purtroppo qui è finita nel peggior luogo possibile per salvarsi. Nel limbo di questa infernale cittadina risorgono i suoi fantasmi, che contagiano tutte le persone intorno a lei e conducono Celina attraverso porosi incubi, giochi pericolosi e una soverchiante incertezza riguardo al limite tra sogno e veglia, tra vita e morte.
Verrà la morte Celina, stimato chirurgo di Buenos Aires, sta separandosi dal marito Esteban e va a trovare l'amica del cuore Delfina che dopo aver sposato un vedovo si è trasferita in campagna. La donna sembra nascondere molti segreti, primo fra tutti la dipendenza dalla …
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Some Girls ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Some Girls è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Costruita come una tela di ragno che si dipana dal centro per poi dilatarsi sempre di più, l'opera di Santiago Palavecino è un horror giocato sul confine tra vero e immaginario, laddove immaginario diventa sinonimo di pazzia.
In concorso oggi, il film con Nicolas Cage e il tedesco The Police Officer's Wife. Paul Schrader presenta fuori concorso The Canyons, ma Lindsay Lohan non ci sarà.