Alfie è un film del 1966 diretto da Lewis Gilbert con Michael Caine e Shelley Winters. Durata: 114 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Alfie lavora in un garage a Londra e ha la passione per le belle donne, tanto che due sue conquiste scoprono di essere incinte. Ma il peso degli anni, con tutto ciò che comporta, induce l'eterno ragazzo ad un cambiamento importante.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: 22 St Stephen's Gardens, Bayswater, Londra, Inghilterra, Regno Unito Bayswater, Londra, Inghilterra, Regno Unito Camley Street Natural Park, Camley Street, …
Il remake di Alfie - Il film Alfie (2004) è il remake di un'omonima pellicole del '66. Il ruolo del protagonista fu affidato prima a Michael Caine e successivamente a Jude Law.
Attualmente Alfie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Alfie e le nomination:
Alfie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Infido seduttore, cinico antieroe, gentleman raffinato, maggiordomo inappuntabile: sono solo alcuni dei 'volti' di Sir Michael Caine, uno dei più rinomati interpreti della scuola di recitazione britannica. Celebriamo i suoi ottantacinque anni e la sua lunghissima carriera ripercorrendone i ruoli simbolo.